728x180

Sono il pilastro della vita sulla terra: forniscono l’aria che respiriamo e gli alimenti che mangiamo. Oggi sono sottoposte a forti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e alle attività umane. Inoltre gli organismi nocivi per le piante possono provocare terribili perdite economiche e ambientali; ad esempio l’epidemia di Xylella  ha annientato milioni di ulivi in Puglia, e casi sono segnalati in tutta l’Europa meridionale.

 «La salute delle piante è fondamentale per il benessere umano e per l’ambiente. L’EFSA, la Commissione europea e gli Stati membri collaborano per proteggere l’UE da organismi nocivi e malattie che possono colpire le piante. La campagna #PlantHealth4Life è un’iniziativa congiunta volta a sensibilizzare i cittadini dell’Unione europea (UE) sui rischi per la salute delle piante. Il coinvolgimento del pubblico di tutta l’UE mira a dare vita a una responsabilità collettiva per mantenere le piante in salute» ha dichiarato Bernhard Url, Direttore esecutivo dell’EFSA.

«Poiché il piano d’azione “One Health” è prioritario nell’agenda della Commissione europea, la protezione da organismi nocivi e malattie delle piante che potrebbero fare il loro ingresso nell’UE è una priorità per tutti. Le azioni più piccole possono sortire effetti enormi. Il punto di partenza è disporre delle giuste informazioni e accertarsi che tutti comprendano l’importanza di questa lotta, contribuendo così in modo significativo al ruolo centrale dell’UE nella protezione della biodiversità» ha affermato Claire Bury, vicedirettrice generale per la sostenibilità alimentare presso la DG SANTE.

Il messaggio della campagna è: «Keep plants healthy, protect life (Difendi la salute delle piante, proteggi la vita)». Sul sito web #PlantHealth4Life  i dettagli su come le persone possono salvaguardare la salute delle piante.

Ecco alcuni dei consigli e delle indicazioni fornite dalla campagna:

“Hai organizzato un viaggio al di fuori dell’UE? Se ti innamori di una pianta esotica durante le tue avventure nella natura, scattale una foto, ma non portarne a casa i semi. Altrimenti potresti diffondere nuovi organismi nocivi trasportandoli in valigia”.

“Parassiti e malattie possono arrivare anche tramite le piante che acquistiamo, se queste non sono state adeguatamente verificate e certificate. Quando si acquistano online piante da Paesi al di fuori dell’UE, è necessario che siano corredate da un certificato di salute della pianta”.

“Parla dell’importanza delle piante ai più piccoli per creare una generazione di giovani ambasciatori e ambasciatrici della salute delle piante”.

Chiunque può sostenere la campagna. Sul sito web #PlantHealth4Life ci saranno a breve dei materiali tradotti in tutte le lingue dell’UE, per la stampa, video e post per i social media.

#PlantHealth4Life è una campagna pluriennale, ideata su richiesta della Commissione europea e basata su un’analisi approfondita delle percezioni e dei comportamenti dei cittadini relativi alla salute delle piante nell’UE. Quest’anno la campagna coinvolge 12 paesi: Belgio, Cipro, Cechia, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Montenegro, Macedonia del Nord e Slovenia. Inoltre alcune installazioni video in 3D offriranno un’esperienza immersiva in tre dei poli più attivi per viaggi con destinazioni extra UE: Milano, Amsterdam e Madrid.

Fonte: EFSA

Pin It