728x180

La vitamina B12 è un micronutriente essenziale che controlla molte funzioni biologiche come la produzione di globuli rossi (RBC), la sintesi del DNA, il funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento dell’integrità strutturale dei cromosomi.

La carenza di vitamina B12 è più diffusa nei vegani ed essendo solubile in acqua, mantenere i suoi livelli adeguati nel corpo è un compito impegnativo. Il consumo di alimenti funzionali fortificati con vitamina B12 è una strategia efficace per minimizzarne la carenza negli esseri umani, in particolare nei vegani.
La produzione industriale di vitamina B12 avviene principalmente attraverso la fermentazione microbica poiché la sua produzione è limitata solo a batteri e archaea.
I recenti progressi nell’ingegneria metabolica hanno consentito di ingegnerizzare microbi, vettori di espressione e amplificazione genica che hanno trasformato i microbi in efficienti fabbriche per la produzione di vitamina B12. L’ottimizzazione del processo di fermentazione, compresa l’ottimizzazione del substrato, l’integrazione dei precursori, l’ossigenazione controllata e l’identificazione dei fattori limitanti della crescita hanno ulteriormente consentito di adottare strategie efficaci per aumentarne la resa.
In questa recensione, vengono evidenziate informazioni complete sui recenti progressi negli studi sulla produzione microbica, sui percorsi di sintesi e sul meccanismo di assorbimento della vitamina B12 insieme ai benefici terapeutici per la salute.

DOI: 10.1016/j.procbio.2023.02.002

Vitamina B12: strategie per una maggiore produzione, prodotti alimentari funzionali fortificati e benefici per la salute

Vitamin B12: Strategies for enhanced production, fortified functional food products and health benefits. Process Biochemistry, Volume 127, aprile 2023, Pag. 44-55

R. Kumar, U. Singh, A. Tiwari, P. Tiwari, JK. Sahu, S. Sharma

Pin It