Attivare tutte le necessarie sinergie per un’azione quanto più partecipata e coordinata in ambito agricolo e agroalimentare, nell’ottica di una sussidiarietà che assume così una portata centrale.

È con questo obiettivo che il ministro Lollobrigida, titolare del Masaf, ha incontrato il nostro Ordine Professionale insieme all’associazione “Professioni Italiane”, che raggruppa i Consigli Nazionali degli Ordini, Collegi e Federazioni aderenti alla Rete Professioni Tecniche e al Comitato Unitario Professioni.

 

Le questioni al tavolo di condivisione sono state numerose.

La globalizzazione apre a continue nuove sfide geopolitiche per l’ampliamento del mercato di riferimento e l’ingresso di materie prime di varia provenienza.

La rapida evoluzione delle tecnologie e la digitalizzazione necessitano di aggiornamenti, adeguamenti e capacità di raccolta delle opportunità che l’innovazione porta. La sostenibilità delle produzioni, il risparmio energetico, la lotta al food waste e la ricerca in ambito MOCA sono sempre più strategici. E, infine, la compliance alla normativa e alle direttive comunitaria.

Tutti questi aspetti necessitano di controlli e conoscenze tecniche trasversali. I Tecnologi Alimentari sono interlocutori autorevoli che possono mettere in campo competenze professionali a disposizione del sistema di controllo agroalimentare con funzioni specifiche di gestione e controllo dei processi.

L’Ordine ha confermato la totale disponibilità al Ministro e alla struttura Ministeriale per intavolare una stretta collaborazione – di valore e strategica – focalizzando l’attenzione su tematiche specifiche che verranno affrontate nei prossimi mesi attraverso un tavolo di confronto aperto per lo scopo.

Lorenzo Maria Aspesi
Presidente Consiglio Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari

 

 

Pin It