L’obiettivo di questa ricerca è la “Simulazione nel controllo dei parametri di temperatura nel processo di produzione dello yogurt” utilizzando il software LabView v20 di National Instruments, che consente il controllo dei parametri di temperatura nei serbatoi di fermentazione per la produzione di yogurt.

La produzione dello yogurt comprende operazioni come la pastorizzazione (da 80 a 85°C), seguita dal raffreddamento (45°C) del latte e la fermentazione batterica del latte, che fornisce la consistenza e il sapore che caratterizzano lo yogurt. Per ottenere ciò è necessaria una temperatura controllata compresa tra 42 e 45°C, essendo 43°C la temperatura ottimale (set point). Terminata la fermentazione, lo yogurt viene raffreddato a una temperatura di 5-10°C per la conservazione.

Era necessario posizionare il termometro, l’indicatore grafico, i diodi LED, la manopola di regolazione della velocità e il pulsante di arresto nel pannello frontale; d’altra parte, VI, numero casuale, fattore moltiplicatore, timer della velocità di scansione e indicatore costante sono stati inseriti nel diagramma a blocchi. I diodi per ogni parametro di temperatura nel processo di produzione sono stati abilitati (on-off).
Di conseguenza, tramite il software LabView, è stato possibile simulare il controllo dei parametri di temperatura nelle fasi di produzione dello yogurt, ovvero pastorizzazione, raffreddamento a 45°C, fermentazione e raffreddamento dello yogurt. Con questa simulazione si possono ottenere grafici e dati numerici sulla produzione dello yogurt.

DOI: 10.1016/j.procs.2022.12.224

Simulazione nel controllo dei parametri di temperatura nel processo di produzione dello yogurt

Simulation in the temperature parameters control in the yogurt manufacturing process. Procedia Computer Science, Volume 217, 2023, Pag. 286-295

H. Ccalli Pacco

Pin It