IPM23 Banner 800 90

I ricercatori si augurano che il metodo venga adattato per l’uso in loco da parte del personale di produzione in un laboratorio di controllo qualità di un’azienda lattiero-casearia. Vi è una crescente esigenza di produrre e controllare la qualità del latte con diversi quantitativi di lattosio, colorato e aromatizzato.

In un precedente studio, gli autori avevano trattato un’analisi basata su Bioluminescence Resonance Energy Transfer (BRET) in grado di stimare i livelli di tracce di lattosio (>0,01% (p/v), direttamente nel latte bianco modificato con lattosio, senza la necessità di pretrattamento del campione. In quello studio, il metodo è stato eseguito utilizzando un lettore di micropiastre compatibile con BRET in un laboratorio di ricerca.

La misurazione del lattosio in tracce in queste matrici presenta ulteriori sfide rispetto al latte bianco perché i colori, aromi e zuccheri aggiunti potenzialmente interferiscono con i biosensori elettrochimici o colorimetrici esistenti.

Nel presente lavoro gli autori descrivono lo sviluppo e la convalida di un metodo per rilevare tracce di lattosio in latti bianchi, colorati e aromatizzati, basato su BRET, utilizzando un dispositivo dedicato di facile utilizzo.

Le calibrazioni specifiche del latte hanno permesso di stimare concentrazioni di lattosio comprese tra ≈ 7% (p/v) di “lattosio completo” e 0,01% (p/v), che è il livello quantificato più rigoroso di “senza lattosio”, attualmente previsto dalle normative.

I limiti di rilevazione erano 0,004% (p/v) per il latte bianco e 0,003% (p/v) sia per il latte al gusto di fragola che per quello al caffè. Il test potrebbe essere eseguito in meno di 5 minuti.

Questi esperimenti hanno evidenziato il potenziale valore di un tale test del lattosio per monitorare la produzione, accelerare il rilascio del prodotto finito e lo sviluppo di nuovi prodotti di una gamma di bevande con diversi quantitativi di lattosio.

DOI: 10.1016/j.talo.2023.100231

Test in loco di tracce di lattosio per bevande a base di lattosio aromatizzate e non aromatizzate

On-the-spot trace lactose test for flavored and unflavored lactose-free dairy beverages. Talanta Open, Tomo 8, dicembre 2023

L. Briggs, J. Wang, M. Gel, S. Trowell, K. Caron

Pin It