Dal 2025 il Consorzio Tutela Formaggio Asiago porterà le sue eccellenze in Corea del Sud, Vietnam e Taiwan con un progetto triennale di promozione dal valore di 1.5 milioni di euro, in collaborazione con FICT, Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur, che raggruppa oltre 300 produttori di salumi e gastronomia di alta qualità.

Con questa iniziativa il Consorzio Tutela Formaggio Asiago prosegue il percorso di internazionalizzazione puntando sulla sua naturalità e capacità di offrire risposte alle nuove esigenze di un consumatore globale con un programma di azioni promozionali a lungo termine in alcuni paesi asiatici dall’alto potenziale. Con questo nuovo progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea il Consorzio punta a promuovere in quei mercati asiatici la conoscenza e il consumo della specialità veneto-trentina, in linea con i programmi promozionali comunitari che mirano ad aumentare la consapevolezza e il consumo dell’alta qualità dei prodotti europei e a far conoscere le denominazioni d’origine protetta come espressione viva della sua cultura.

“Guardare all’Asia – afferma il direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Flavio Innocenzi – vuol dire avvicinare i valori della Denominazione Asiago ad un vasto mercato potenziale di consumatori, sempre più interessati e curiosi verso il mondo dei formaggi. La ricerca di autenticità, il desiderio di cibi buoni e salutari che offrano un’esperienza gustativa unica è un driver per la crescita della nostra presenza in nuovi mercati. Questa è un’occasione per testimoniare quanto l’Asiago sia un formaggio capace di essere apprezzato anche da consumatori con culture ed esperienze molto diverse”.

Le attività previste dal progetto si concluderanno nel 2028 ed includono un ampio programma di informazione e promozione delle eccellenze gastronomiche italo-francesi valorizzando la comune origine europea e le sinergie tra le due produzioni. Saranno realizzare numerose iniziative rivolte a presentare ed introdurre il formaggio Asiago nelle principali insegne dell’Ho.Re.Ca. e del retail, oltre alla partecipazione a fiere di settore e attività di relazioni pubbliche e digital marketing.

Il Consorzio Tutela Taleggio protagonista al SIAL Paris 2024

Taleggio forma e bandiereIl Salone Internazionale dell’Alimentazione che si terrà nella capitale francese dal 19 al 23 ottobre 2024 è un appuntamento importante per il Consorzio che con la sua presenza all’interno di questa vetrina dell’industria agro-alimentare mondiale punta a consolidare la propria presenza in Francia, primo paese di esportazione della DOP, subito seguita dagli Stati Uniti d’America. Durante la manifestazione, presso lo stand che Taleggio DOP condivide con i Consorzi di tutela partecipanti alla collettiva Afidop (Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP e Mozzarella di Bufala Campana DOP) i visitatori potranno assaggiare il Taleggio esaltato all’interno dei piatti del catering a cura dello chef Danny Imbroisi. In particolare, la brigata dello chef si prepara a servire la Raclette al Taleggio rivisitata con grano saraceno grigliato, patate e composta di cipolle. Il 20 ottobre la promozione continua con un evento serale indirizzato a istituzioni locali e buyer internazionali. Durante l’aperitivo e la standing dinner con show-cooking, organizzati presso la sede dell’Automobile Club in Place de la Concorde, la Chef Carla Ferrari proporrà i formaggi DOP. all’interno di ricette inedite volte a valorizzarne proprietà organolettiche e versatilità. Il Taleggio “sfida” la Francia con una crème brûlée salata che abbina il formaggio DOP alla crema di aglio nero e ai funghi champignon. Un piatto che diventa un universo di sottobosco avvolgente con un tocco umami, dato dall’aglio, e delle note montane grazie alla caramellizzazione del formaggio con il cannello al momento del servizio.

Lorenzo Sangiovanni, Presidente Consorzio Tutela Taleggio commenta: “La partecipazione al Sial è indice della strategia di promozione del Consorzio che punta ad intensificare la sua presenza all’estero attraverso eventi e occasioni che possano esaltare l’unicità del nostro formaggio e le sue enormi potenzialità in cucina. Il valore 2023 delle esportazioni di Taleggio, pari a 2.306.557 chilogrammi, si attesta al 26,2% del totale della produzione. La Francia si conferma essere il primo paese per esportazione seguita dagli USA Il nostro obiettivo per il prossimo futuro è quello di far crescere ancora questi numeri”.

Pin It