Vola l’export per il Gorgonzola DOP
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Numeri da record per i mercati extraeuropei e produzione in crescita. Alla viglia della partecipazione al 60° SIAL di Parigi, e poco dopo la positiva partecipazione al G7 Agricoltura in difesa dei prodotti DOP e IGP, il Consorzio diffonde con soddisfazione gli ultimi dati.
UCIMA: 40 anni e un nuovo logo
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Un traguardo speciale per l’UCIMA, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio, che ha celebrato i suoi 40 anni con un evento di gala intitolato "L'Anima del Packaging", che si è tenuto a Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare.
Dal frumento al pane italiano: i numeri del made in Italy
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- Pasta e prodotti da forno
Quale ricorrenza migliore della giornata mondiale del pane e dell’alimentazione per celebrare un prodotto simbolo del nostro modello alimentare e ricordare la sua importanza economica? Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, l’Associazione aderente a Confindustria e FederPrima, ha fornito gli importanti numeri di un settore chiave del made in Italy.
Nuovi peperoni più resistenti a patogeni e con più proprietà antiossidanti
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I risultati di un importante studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology, a cui ha contribuito il CREA, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Un’attività di ricerca durata 5 anni che ha portato all’individuazione di oltre 1110 composti di cui valutare gli effetti benefici.
Parmigiano Reggiano, compleanno con il Presidente della repubblica
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Il Consorzio ha festeggiato al Teatro regio di Parma alla presenza di Sergio Mattarella lo storico traguardo dei 90 anni dalla sua fondazione. Nel corso della serata sono stati presentati in anteprima l’Archivio storico digitale e la nuova Identità sonora del Parmigiano Reggiano.
A Parigi per promuovere la sostenibilità del pomodoro italiano
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Una rappresentanza dell’Organizzazione Interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia partecipa al Sial di Parigi, dal 19 al 23 ottobre 2024, per illustrare e coinvolgere giornalisti, operatori e opinion maker nella conoscenza dei rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale che caratterizzano la produzione italiana di pomodoro da industria e dei correlati derivati.
Uno studio sulle caratteristiche fisico chimiche di 37 categorie di formaggi
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Il formaggio presenta una grandissima variabilità di caratteristiche fisiche, chimiche e sensoriali a seconda della varietà dei metodi e delle condizioni di lavorazione. Le relazioni tra le numerose caratteristiche dei formaggi sono note per alcuni formaggi, ma non per tutti.
Agroalimentare: è l’ora della transizione tecnologica
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La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è stata la migliore occasione per portar l’attenzione sulle enormi potenzialità dell’Agrifoodtech italiano, un settore di grandi efficienze ma pochi investimenti. Se ne è discusso in un convegno dal titolo “Federalimentare guarda al futuro. La transizione tecnologica dell’agroalimentare Made in Italy”, con l’obiettivo di creare nuove opportunità strategiche per la catena del valore agroalimentare attraverso investimenti nella transizione tecnologica che stimolino un legame virtuoso tra imprese ed ecosistema delle startup e dell’innovazione.
Il Consorzio Asiago punta all’Asia, il Taleggio protagonista a Parigi
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Dal 2025 il Consorzio Tutela Formaggio Asiago porterà le sue eccellenze in Corea del Sud, Vietnam e Taiwan con un progetto triennale di promozione dal valore di 1.5 milioni di euro, in collaborazione con FICT, Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur, che raggruppa oltre 300 produttori di salumi e gastronomia di alta qualità.
Greenwashing: la direttiva sulle black list
Con il termine “greenwashing” si intende l’impiego di asserzioni ambientali ingannevoli o informazioni ingannevoli sulle caratteristiche sociali dei prodotti o delle imprese degli operatori economici o i marchi di sostenibilità non trasparenti e non credibili. Tra i divieti, l’esibizione di marchi di sostenibilità non basati su un sistema di certificazione o non stabiliti da autorità pubbliche, e le asserzioni ambientali generiche a meno che non possa essere dimostrata un’eccellenza riconosciuta delle prestazioni ambientali.
Carapelli stima +30%: un buon segnale per tutto il settore
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Carapelli Firenze ha diffuso la stima per la campagna olivicola 2024/2025 attestando la crescita ad un ottimo +30%. La notizia può essere di buon auspicio per l’intero comparto e far parte di una tendenza generale. Negli ultimi anni gli acquisti delle famiglie sono calati e gli aumenti dei prezzi hanno certamente influito sul fenomeno. Per invertire le cose bisogna anche ricordarsi dell’importanza di divulgare la cultura dell’olio di oliva.