Trend positivo in tutti i comparti secondo l’analisi NIQ (NielsenIQ) che, con “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, ha analizzato l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di maggio 2024, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.
L’indagine di NIQ ha evidenziato un trend in crescita a valore del +2% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari a 2,4%. Nel mese di maggio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti Ittici con l’incremento a valore del +12,1% e del 20,6% a volume, seguiti dai prodotti ortofrutta con un +6% a valore e +6,7% a volume e il caso delle carni con un valore a crescita zero e una quota a volume del +4,5%.
Anche il fresco è in crescita in tutti i canali distributivi (con la sola parziale eccezione dei grandi Iper): le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto sono la frutta e verdura con il +6,7%, seguite da pane & pasticceria & pasta (+5,5%) e gastronomia (+4,2%). La salumeria è invece la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,8%).
Alcuni dati complessivi del settore
I numeri generali dicono che il fatturato complessivo registrato dalla GDO in Italia nel mese di maggio vale 9,5 miliardi di €: un trend positivo del +2,7%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.
Rispetto alle altre informazioni sull’andamento del settore della grande distribuzione l’analisi di NIQ sottolinea per il mese di maggio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, questa tendenza è guidata da Specialisti Drug (+9,6%), seguiti da Discount (+3,8%), Supermercati (+3,4%), Superstore (+2,1%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper>4500 (-1,5%) e Liberi Servizi (-1,4%).
Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,4% per il mese di maggio 2024 a totale Italia (+1,2 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).
Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a maggio la quota di MDD registra il 23,1% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 32% (Discount inclusi).