Nielsen ha diffuso i numeri sull’andamento GDO in Italia a livello complessivo 2024 con un focus sulle vendite del mese di dicembre con interessanti dati sull’andamento dei prodotti alimentari. Il fatturato della distribuzione totale in Italia è stato di 135,1 miliardi di € (+1,8% vs 2023); in particolare il comparto Grocery ha chiuso con +1,9% a valore e +1,5% a volume, con la leva promozionale al +24,3%.
“Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NielsenIQ analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Nel mese di dicembre 2024 si è registrato un fatturato pari a 14,4 miliardi di € con un indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) rilevato al +0,4% confermando un trend inflattivo in calo rispetto al 2023 (11,3% - valore medio annuale). Lo studio segnala che nel mese di dicembre del 2024, complici le festività, i consumatori hanno adottato comportamenti meno volti al contenimento delle spese.
Nel comparto Grocery l’indagine di NIQ segnala un lieve calo a valore pari al -0,5% (vs dicembre 2023), stesso trend che si osserva per i volumi attestandosi al -1,1%. In particolare, a dicembre 2024, tra le aree merceologiche interessate da un lieve incremento rispetto all’anno precedente, si trovano le categorie Ittico e Carni, con un aumento rispettivo a valore del +0,9% e +0,8%, invece analizzando i volumi la prima categoria presenta una diminuzione del -2,5%, mentre la seconda non subisce variazioni. Al contrario, le Bevande calano sia per valore (-4,8%) sia per volume (-4,7%).
In merito al segmento del Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) rimane invariato. Tra le tre categorie merceologiche più scelte dagli italiani per valore all’interno del comparto si trovano Frutta e Verdura, al +1,7%, e Macelleria & Polleria, con il +1,2%, seguite subito dopo dai Formaggi (+1,1%). Pescheria e Salumeria si attestano invece come le categorie con i trend più bassi, rispettivamente al -5,8% e al -3,9%.
Per ulteriori informazioni: www.niq.com