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Tutto lascia prevedere un’edizione 2023 di grande successo, con un ritorno a livelli prepandemia, per la Fiera di Anuga, dal 7 all’11 ottobre a Colonia. Oltre 7.800 espositori, provenienti da 118 Paesi, e una quota di espositori esteri del 94%, che occuperanno tutti i 300 mila mq di superficie disponibili, questi i numeri per una delle più importanti fiere al mondo per il settore Food & Beverage.

“Come Federalimentare siamo molto lieti di aver partecipato all’iniziativa del Trimestre anti-inflazione a tutela del potere di acquisto delle famiglie, segno concreto del valore della collaborazione tra le Istituzioni e il mondo produttivo” ha dichiarato in una nota Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare, al termine dell’incontro avuto col Governo.

È Nestlé, il cui valore del marchio è in crescita dell'8%, e ha raggiunto 22,4 miliardi di dollari, a guadagnare ancora una volta il titolo di marchio alimentare di maggior valore al mondo, secondo un nuovo rapporto della società di consulenza nella valutazione del marchio, Brand Finance.

Un anno all’insegna della stabilità per i settori rappresentati da Assofoodtec – l’associazione federata Anima di cui fanno parte i costruttori di macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare – che dovrebbe chiudere l’anno con un fatturato complessivo di 4,5 miliardi di euro, in linea con quanto realizzato nel 2022. 

Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Sigep (il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale di Italian Exhibition Group, IEG, la cui 45esima edizione si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio) non lasciano dubbi, la passione per il gelato resta altissima. Per l’estate 2023 nel Nord Italia Aig stima una crescita dell'8%, nel Centro del 12% e nel Sud, isole comprese, una media tra il 16 e il 20%.

Assalzoo, Assocarni e Italmopa ci stavano lavorando da tempo, e ne avevamo parlato a inizio lavori, ora la notizia è ufficiale. È nata in Confindustria la Federazione dell’industria italiana della prima trasformazione alimentare con l’obiettivo di riunire tutte le associazioni che rappresentano le aziende della prima trasformazione alimentare e dare voce alle loro crescenti aspettative di tutela e assistenza sul piano politico, economico e sindacale.

Un'analisi condotta dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy1 sul carrello della spesa in tempi di inflazione e caro-carburanti segnala consumi in difficoltà per i prodotti alimentari e quelli dedicati alla pulizia che riportano sulle confezioni almeno un riferimento al loro impegno sul fronte della sostenibilità. E questo nonostante la conferma dell’interesse da parte dei consumatori per questo tipo di prodotti.

L'operatore turistico online weloveholidays ha condotto una ricerca per scoprire quanto costa in media una pallina di gelato in Europa nel 2023 e quali saranno i Paesi in cui il gelato sarà più economico nei prossimi anni. Analizzando il costo medio di una pallina nel 2023, utilizzando i dati di TripAdvisor, e il tasso medio di inflazione (5,80%), ha stabilito che potrebbe costare fino a 2,65 euro in Italia entro il 2028.

Dopo mesi di trattativa è arrivato l’ok da parte delle industrie di largo consumo al patto sul trimestre anti-inflazione: un accordo per offrire a prezzi calmierati o ribassati - dal primo ottobre al 31 dicembre - una serie di prodotti del carrello della spesa. Si sono riuniti i fronti delle associazioni del commercio - che firmeranno il protocollo vero e proprio - e quelle della produzione.

All’insegna della digitalizzazione e della sostenibilità, tra le tendenze segnalate per il mondo dell’ospitalità professionale c’è l’arrivo della Digital Out Of Home experience (DOOH) un’esperienza immersiva e integrata con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, social avanzati. Continuano poi a crescere le tecnologie emergenti degli ultimi anni: interfacce intuitive, automazione delle operazioni di routine, sistemi connessi da remoto, macchinari versatili e multifunzione. Sul fronte della sostenibilità si tende a parlare di “Economia dell’Attenzione” e ridisegnerà il paesaggio del fuoricasa. Infine, il progetto si fa più che multisensoriale ed esperienziale con design avvolgenti e rassicuranti.

Si chiama Novixgen – Nuove prospettive di sviluppo per l’Olivicoltura italiana attraverso la valorizzazione della biodiversità e la selezione di materiale GENetico d’olivo tollerante/resistente a Xylella fastidiosa (Xf) e azioni mirate a prevenire il possibile impatto sulla Viticoltura”, sarà seguito da CREA con i suoi centri di ricerca e punta a valorizzare, con sperimentazioni innovative, le risorse genetiche autoctone italiane, in particolare in Puglia, nella zona infetta.