728x180

L’olio d’oliva è considerato uno dei principali componenti nutrizionali della dieta mediterranea, che ha portato a un aumento della sua produzione, e quindi sta svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo socio-economico. 

Per mitigare al meglio eventuali impatti negativi e per prendere decisioni ecologicamente responsabili, è essenziale adottare la metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA) sostenuta dai due standard internazionali, ISO 14040 e ISO 14044, al fine di ottenere una produzione sostenibile.
Questo articolo si propone di fornire una sintesi della letteratura sugli studi LCA delle olive e della produzione di olio d’oliva. Presenta una panoramica di trentadue lavori relativi all’LCA che sono stati applicati a vari scenari di produzione che comportano la valorizzazione dei sottoprodotti generati. È stata trattata una descrizione dell’applicazione dell’LCA, del consumo di acqua e dei suoi impatti ambientali nella catena del valore dell’olio d’oliva.
Questa analisi ha dimostrato che la fase agricola è la più dannosa per l’ambiente. È stato inoltre dimostrato che è possibile eliminare le elevate pressioni ambientali trattando i sottoprodotti del processo di produzione dell’olio di oliva e utilizzandoli come materie prime per produrre fertilizzanti o prodotti di compostaggio.
Per quanto riguarda il consumo di acqua, tre parametri chiave sono responsabili dell’aumento o della diminuzione del volume d’acqua consumato: i sistemi di allevamento, il clima della regione indagata e le tecnologie di estrazione dell’olio d’oliva. Infine, questo lavoro raccomanda di migliorare e aggiornare i database, al fine di avere risultati più qualitativi e quantitativi che possano portare a confronti di studi. Raccomanda inoltre di applicare l’LCA alla catena del valore dell’olio d’oliva.

DOI: 10.1016/j.envdev.2022.100800

Valutazione del ciclo di vita (LCA) nella catena del valore dell’olio d'oliva: una revisione descrittiva

Life cycle assessment (LCA) in the olive oil value chain: A descriptive review. Environmental Development, Volume 45, marzo 2023

L. El Joumri, N. Labjar, M. Dalimi, S. Harti, D. Dhiba, N. El Messaoudi, S. Bonnefille, S. El Hajjaji

Pin It