728x180

Lo scopo di questo studio è quello di valutare gli aspetti tecnico-produttivi di allevamenti dotati di sistema di mungitura automatica (AMS) nel Nord e Centro Italia. È stata condotta un’indagine su 62 allevamenti selezionati tramite campionamento di convenienza con i seguenti criteri di inclusione: adozione della mungitura robotizzata da almeno 1 anno e capacità di fornire dati aziendali.

I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario strutturato per ottenere una descrizione generale delle caratteristiche aziendali e delle pratiche di gestione complessive. Attraverso la combinazione dell'analisi delle componenti principali e dell’analisi dei cluster k-means, gli allevamenti sono stati allocati in 3 cluster.
I cluster identificati sono stati descritti e successivamente confrontati utilizzando ANOVA unidirezionale o un test del chi-quadrato.
Le principali differenze osservate tra i cluster sono state il numero medio di vacche in lattazione e di AMS installati, la produzione media annua di latte, il carico medio di AMS, la produzione media annua di latte per dipendente a tempo pieno, la produzione media giornaliera di latte per vacca e AMS e la costi per vacca.
Il cluster 1 (n = 24) comprendeva allevamenti semi-intensivi di piccole e medie dimensioni con basso carico di AMS e bassa resa media giornaliera di latte per vacca. In questa tipologia aziendale, l’AMS non è pienamente utilizzato ed è probabilmente percepito come un mezzo per migliorare la qualità della vita piuttosto che la redditività.
I Cluster 2 (n=31) e 3 (n=7) comprendevano, rispettivamente, piccoli-medi e grandi allevamenti intensivi.
Queste 2 tipologie di allevamento sono caratterizzate da un approccio intensivo all'allevamento di bovini da latte, con un carico di AMS, un'efficienza della manodopera e una resa di latte mediamente più elevate rispetto alle aziende del cluster 1, probabilmente a causa di una migliore gestione aziendale.
Questa classificazione potrebbe aiutare i tecnici del settore lattiero-caseario a fornire agli agricoltori consigli gestionali personalizzati per la funzione del cluster a cui appartengono e gli agricoltori che rientrano in un cluster specifico potrebbero valutare se stanno raggiungendo i loro obiettivi.

DOI: 10.3168/jds.2021-20859

Valutazione degli aspetti tecnico-produttivi nelle aziende lattiero-casearie italiane dotate di sistemi di mungitura automatica: un approccio di analisi statistica multivariata

Assessment of technical-productive aspects in Italian dairy farms equipped with automatic milking systems: A multivariate statistical analysis approach. Journal of Dairy Science, Volume 105, Volume 9, Settembre 2022, Pag. 7539-7549

F.M.Tangorra, A. Calcante, G. Vigone, A. Assirelli, C. Bisaglia

Pin It