Listeria Monocytogenes: Perché fa tanta paura?
- Dettagli
- Food Safety
Tra i diversi microrganismi annoverati come “patogeni alimentari”, ovvero capaci di procurare una “Malattia a Trasmissione Alimentare” (MTA) a seguito di ingestione di alimenti da essi contaminati, la Listeria monocytogenes (Lm) non è la più frequente e diffusa, ma è di certo la più temuta dall’OSA e da chi si occupa di sicurezza alimentare: il 20-30% dei casi di listeriosi sono fatali.
Meno vini italiani oltreoceano, ma vanno bene i bianchi
- Dettagli
- Tecnologie
- Bevande
La Francia si conferma il primo partner commerciale degli Stati Uniti, con oltre il 37% della quota di mercato, cui segue l’Italia, il cui valore di esportazioni nel 2023 è sceso al di sotto dei 2 miliardi di euro (-11,4% a valore rispetto al 2022). Il nostro Paese mantiene comunque una quota di mercato superiore al 30%. il Prosecco rimane il primo vino italiano esportato.
Invented by Tecnologo Alimentare
- Dettagli
- Professione
- L’editoriale
Non esiste un ospedale senza un’equipe di medici, così come non può esistere buon cibo senza “l’intervento” di un Tecnologo Alimentare. Non è un confronto forzato e lo possiamo dimostrare.
Cibus 2024, prevista un’edizione da record
Per la 22esima edizione prevista la presenza di oltre 3.000 brand (con una lista di attesa di 600 aziende), oltre 2.000 top buyer della grande distribuzione italiana e internazionale provenienti da Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente, una nutrita delegazione giapponese e il ritorno della Cina dopo lo stop per la pandemia.
Uno studio per migliorare le proprietà degli imballaggi a base carta
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Gli imballaggi a base di carta sono molto interessanti a causa della crescente consapevolezza circa le questioni ambientali, mentre le proprietà barriera di questo materiale sono inadeguate per l’imballaggio alimentare.
Più di 2 mil di forme di Gorgonzola DOP esportate in tutto il mondo
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Il Gorgonzola DOP è uno dei formaggi italiani più conosciuti all’estero con una diffusione in 91 Paesi in tutto il globo e una percentuale intorno al 40% di prodotto esportato sulla produzione totale che è pari a 5 milioni 179mila forme. Il Giappone è il primo paese importatore extra UE; ottime crescite verso l’Indonesia, il Costa Rica e Honh Kong.
Le patate tra i prodotti più sostenibili per consumo d’acqua
- Dettagli
- Tecnologie
- Sostenibilità & Energia
Si stima un consumo di circa 287 litri al chilogrammo. La filiera pataticola, grazie anche all’uso dell’irrigazione a goccia, svolge un ruolo molto importante per il miglioramento delle pratiche e un conseguente risparmio, ad esempio con il riciclo nei centri di confezionamento dell’acqua utilizzata nel lavaggio del prodotto.
Andamento positivo per l’export di farine e semole italiane
- Dettagli
- Tecnologie
- Pasta e prodotti da forno
Nel 2023 il volume delle esportazioni di farine di frumento tenero e di semole di frumento duro ha raggiunto, rispettivamente, circa 295.000 tonnellate e 131.000 tonnellate (dati ISTAT sul commercio estero). Si tratta di un incremento rispetto al 2022 del 4,7% per le farine di frumento tenero e del 13,6% per le semole di frumento duro.
Alimenti proteici, un trend in forte crescita
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Uno studio di Future Market Insights ha rivelato che il mercato internazionale degli snack proteici raggiungerà i 10 miliardi di dollari entro il 2032, con un incremento del 144% rispetto ai 4,1 miliardi del 2022, con un tasso annuale del 9%.
I cibi che danno la felicità
In occasione del 20 marzo, in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata della Felicità, il biologo e nutrizionista Daniele Basta, ha stilato un elenco di cibi e superfood che, grazie alle loro proprietà, possono favorire il nostro benessere e la nostra serenità.
Cresce l’export di prodotti BIO Made in Italy
L’analisi di Nomisma per la Piattaforma ITA.BIO registra nel 2023 un aumento a valore del +8% sul 2022, con un peso del biologico sull’export agroalimentare italiano del 6%. Relativamente all’Europa, la Germania si conferma al primo posto assoluto come mercato di destinazione dei prodotti BIO italiani sia per quanto riguarda il food (il 69% delle aziende intervistate esporta bio in questo mercato) sia per il wine (il 66%).