Anche se è passato del tempo vale la pena soffermarsi sul convegno che si è tenuto a Roma a marzo, nella Sala Capitolare del Senato, sul tema “Ricerca e tecnologie per il futuro dell'industria agroalimentare”, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) e Federalimentare.

L’evento era inserito nell’ambito di un protocollo che ha l’obiettivo di valorizzare la nostra figura professionale all’interno dell’industria alimentare italiana, per guidare le produzioni verso standard di qualità sempre più elevati e rispondenti ai bisogni della società.
Il convegno, moderato dal dott. Giorgio Donegani, Portavoce di OTAN, ha rappresentato un’occasione di confronto tra Istituzioni, Industria e Professionisti, attraverso il quale individuare modalità di rapporto efficaci nell’interesse comune, a tutela della salute della collettività. Un confronto oggi più che mai necessario per costruire, insieme, un nuovo approccio nella gestione della complessità della filiera agroalimentare, nella consapevolezza che non esiste progresso senza scienza, e la scienza degli alimenti svolge da sempre un ruolo cruciale nell’evolversi della società. È riconosciuta da tutti l’importanza dell’alimentazione per il benessere della comunità, ma le urgenze che ci troviamo ad affrontare richiedono di riflettere se, effettivamente, i modelli attuali di produzione e di consumo sono funzionali a una crescita diffusa di questo benessere.
Le sfide che ci attendono sono tante e importanti a cominciare dal dover garantire a tutti l’accesso al cibo sicuro da un punto di vista igienico-sanitario, nutriente e di elevata qualità, nel rispetto dell’ambiente e dei principi etici. In questo senso, la ricerca e le tecnologie agroalimentari diventano uno dei pilastri sui quali costruire risposte efficaci, e su questo percorso si muove l’Ordine dei tecnologi alimentari che vigila sul rispetto di un rigido codice deontologico, e quindi dei principi etici, dei suoi iscritti che quotidianamente lavorano all’interno della filiera agroalimentare.

A questo link un ampio resoconto dell’evento: https://www.alimentinews.it/professione/notizie-degli-ordini/1639-cruciale-l-investimento-nelle-tecnologie-alimentari

Pin It