- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
C'è una crescente domanda di prodotti confezionati in imballaggi riciclabili tra i consumatori, per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e far progredire l'economia circolare, soprattutto nelle economie sviluppate. Per andare incontro a queste esigenze, i produttori di bevande negli Stati Uniti stanno passando sempre più dalle bottiglie in polietilene tereftalato (PET) a quelle in polietilene tereftalato riciclato (rPET).
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Gli imballaggi a base di carta sono molto interessanti a causa della crescente consapevolezza circa le questioni ambientali, mentre le proprietà barriera di questo materiale sono inadeguate per l’imballaggio alimentare.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
La tracciabilità e l’autenticità dell’olio extravergine di oliva sono importanti indicatori di qualità, e sono attualmente oggetto di approfondite ricerche, per lo sviluppo di metodi per garantire le questioni relative all’origine dell’olio di oliva.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
I fattori che guidano le scelte di acquisto e il conseguente consumo di prodotti sono molteplici, a partire dalle caratteristiche individuali e demografiche dei consumatori fino agli attributi dell’imballaggio (Popovic et al., 2019; Rokka & Uusitalo, 2008).
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
I fattori che guidano le scelte di acquisto e il conseguente consumo di prodotti sono molteplici, a partire dalle caratteristiche individuali e demografiche dei consumatori fino agli attributi dell’imballaggio (Popovic et al., 2019; Rokka & Uusitalo, 2008).
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Forse non tutti sanno che nel mondo del largo consumo confezionato che transita da supermercati e ipermercati ben il 27,5% dell’assortimento confezionato totale e il 28,7% dell’incassato si devono ai prodotti che evidenziano in diversi modi in etichetta il loro rapporto con il territorio italiano, dall’origine nazionale alle denominazioni DOP o DOCG.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Le tendenze del packaging alimentare sono cambiate negli ultimi anni, principalmente a causa delle preoccupazioni dei consumatori per l’inquinamento da plastica e gli sprechi agroalimentari. Il settore dell’imballaggio alimentare è passato da sistemi convenzionali a sistemi sostenibili.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Se l’obiettivo primario di tutte le apparecchiature e impianti di produzione alimentare è quello di garantire la funzione tecnologica per cui sono stati pensati, è anche vero che alcuni requisiti della macchina potrebbero sfavorire questo obiettivo. In particolare quei requisiti di progettazione e costruzione che assicurano la qualità igienica dei prodotti e la sicurezza alimentare e che passano sotto il nome di “Hygienic Design”.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Una diffusa e crescente sensibilità verso la sostenibilità spinge 8 italiani su 10 a considerare importante conoscere come verrà riciclata la confezione e la seconda vita che avrà il materiale una volta riciclato. E aumentano i comportamenti coerenti con questa visione. L’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma è stato presentato in occasione di Marca 2024.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Il packaging alimentare del futuro si affida a nuove tecnologie per essere sempre più sostenibile e innovativo, anche grazie a materiali riciclati e riciclabili, biodegradabili, compostabili ed energie rinnovabili.
- Dettagli
- Tecnologie
- Packaging & Tracciabilità
Non si tratta di un semplice record, bensì del terzo record consecutivo dopo quelli del 2021 e del 2022 per il settore italiano delle tecnologie per il packaging che si appresta a superare per la prima volta l’ambita quota 9 miliardi nel 2023. I dati preconsuntivi di Mecs-Centro Studi di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l'imballaggio), parlano precisamente di un fatturato complessivo attestato a 9 miliardi e 50 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto all’anno precedente. A fare la parte del leone le esportazioni che valgono l'81,3% del fatturato con un giro d’affari di 7,36 miliardi e una crescita del 12% rispetto al 2022.